ABBIAMO VISTO LE TUE FOTOGRAFIE E TUTTI APPAIONO MOLTO SPONTANEI, RILASSATI E SORRIDENTI, VORREI CHE ANCHE LE NOSTRE FOTOGRAFIE SIANO COSÌ, È POSSIBILE?

Il mio genere è il reportage ed è normale per me lasciare che gli sposi si facciano influenzare il meno possibile dalla mia presenza. Mi renderò invisibile e chiedo sempre ai miei sposi di non badare a me, di comportarsi come avrebbero fatto normalmente, e questo in genere funziona!

CI PIACE IL REPORTAGE E ABBIAMO COMPRESO QUAL È IL TUO STILE, MA SE VOLESSIMO DELLE FOTO IN POSA CON AMICI O PARENTI È POSSIBILE?

Certo che sì, se richiesto posso realizzare scatti più classici quali foto di gruppo con familiari e invitati. È impossibile per me garantire la presenza di tutti gli invitati nelle fotografie quindi se avete delle richieste particolari avvisatemi per tempo: parenti e amici di cui volete assolutamente una foto, un momento che non dobbiamo perderci e di cui non sappiamo nulla, ecc.

CURI TU LA POST-PRODUZIONE? HO NOTATO CHE NON RITOCCHI RUGHE E ALTRO, NON POTRESTI MODIFICARCI UN PO’?

Curo io la post-produzione delle fotografie, per me è essenziale lavorare a tutte le foto che vi consegnerò di modo che luce e colori siano perfetti. Non eseguo fotoritocchi poichè non rientra nella mia etica professionale mostrare la realtà in modo diverso da come essa appare.
Il mio obiettivo è raccontare la vostra storia con sincerità e semplicità.

QUANTO SONO IMPORTANTI LE LOCATION PER LA BUONA RIUSCITA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO?

Spazio e luce sono elementi fondamentali per ottenere delle fotografie di alto livello, senza dubbio. Scattare in stanze piccole e buie non aiuta e chiedo sempre ai miei sposi di accogliermi in casa con quante più finestre aperte, in stanze luminose e ordinate.

DOVE LAVORI?

Dovunque mi chiamino i miei clienti.
Ho all’attivo moltissimi lavori in sud e nord Italia, e in Ticino (Svizzera)!

COME POSSIAMO RISERVARE IL GIORNO DEL MATRIMONIO?

Innanzitutto verificherò la disponibilità riguardo la data che avete scelto, in seguito potrete prenotare (sia telefonando, sia inviando una mail a info@valentinamazza.com) e bloccare la data tramite un acconto. Spesso mi viene chiesto di segnare la data (senza conferma e acconto) e di avvisare gli sposi nel caso in cui qualcun’altro sia interessato alla stessa data. Purtroppo non è possibile fare questo, la data viene bloccata esclusivamente tramite conferma, acconto e successiva firma del contratto.

POSSIAMO PUBBLICARE LE FOTOGRAFIE SU FACEBOOK O COMUNQUE SU INTERNET?

Certo che potete, l’unica cosa che vi chiedo è di utilizzare solo le fotografie con il mio logo. Nel Dvd troverete una cartella con le foto già ridotte e fornite di logo, pronte per l’uso. Le fotografie non possono essere modificate, tagliate o comunque stravolte in alcun modo, da voi o da terzi. Nel Dvd troverete anche le foto ad alta risoluzione, così potrete stamparle come e quando volete, senza dover ricorrere a me.

IL FATTO CHE ABBIAMO LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE SIGNIFICA CHE POSSEDIAMO ANCHE I DIRITTI DI COPYRIGHT SULLE FOTO?

Non esattamente. I diritti di copyright appartengono a Scattidigioia, ma voi avete la licenza di stampare le foto dove e come volete. La vostra licenza non include il permesso di vendere, modificare, cedere a terzi o utilizzare le fotografie per dei concorsi fotografici. Troverete più dettagli a riguardo nel mio contratto fotografico.

DOBBIAMO AGGIUNGERE SUBITO L’ALBUM AL SERVIZIO FOTOGRAFICO O POSSIAMO FARLO DOPO?

Concepisco il servizio fotografico (che vi verrà consegnato in Dvd) e l’album come due servizi separati, quindi potrete ordinare tranquillamente l’album in un secondo momento.

CHE TIPO DI ALBUM REALIZZI E CHI SELEZIONERÀ LE FOTO PER L’ALBUM?

Posso realizzare sia fotolibri che album tradizionali e avrete una vasta scelta riguardo materiali e colori.
Ho anche l’opportunità di stampare su tessuto o pelle così le possibilità di personalizzazione diventano praticamente infinite.
Vi proporrò un’impaginazione fatta da me secondo il mio gusto e voi mi potrete indicare se vi sono delle foto da sostituire e quali.

Altre domande: