Aprite tutte le finestre e garantitemi la maggior quantità di luce naturale! Le fotografie ne beneficeranno, i colori saranno brillanti e tutti i dettagli ben visibili. Siate semplici e spontanei, non abbiate timore di fare una faccia buffa o parlare, ridere e scherzare con chi vi è accanto, non chiedetemi il permesso di potervi muovere o abbracciare qualcuno, fatelo e basta!
Le damigelle, i paggetti o amici e parenti vogliono venire a casa a salutarvi prima delle nozze? Nessun problema, amo le case piene di gente, rumorose e allegre!
Preparate scarpe, vestiti, gioielli, bouquet, fedi e quant’altro di modo che al mio arrivo in casa possa fotografare anche i singoli dettagli. Il vostro fidanzato vi ha inviato un mazzo di rose la mattina delle nozze? I vostri genitori vi hanno scritto una lettera? È il momento giusto per farmelo notare, così non tralascerò nulla.
La scaletta della giornata è fondamentale per evitare sviste. Indicatemi prima del giorno delle nozze come vi muoverete (per esempio dove avverrà l’incontro tra gli sposi, se dopo la cerimonia è previsto un brindisi, fuochi d’artificio, ecc.) sarà più semplice per me muovermi più rapidamente e senza dovervi dare indicazioni durante la giornata: pianificare è meglio che improvvisare!

F.A.Q.

Il mio genere è il reportage ed è normale per me lasciare che gli sposi si facciano influenzare il meno possibile dalla mia presenza. Mi renderò invisibile e chiedo sempre ai miei sposi di non badare a me, di comportarsi come avrebbero fatto normalmente, e questo in genere funziona!
Certo che sì, se richiesto posso realizzare scatti più classici quali foto di gruppo con familiari e invitati. È impossibile per me garantire la presenza di tutti gli invitati nelle fotografie quindi se avete delle richieste particolari avvisatemi per tempo: parenti e amici di cui volete assolutamente una foto, un momento che non dobbiamo perderci e di cui non sappiamo nulla, ecc.
Curo io la post-produzione delle fotografie, per me è essenziale lavorare a tutte le foto che vi consegnerò di modo che luce e colori siano perfetti. Non eseguo fotoritocchi poichè non rientra nella mia etica professionale mostrare la realtà in modo diverso da come essa appare. Il mio obiettivo è raccontare la vostra storia con sincerità e semplicità.
Spazio e luce sono elementi fondamentali per ottenere delle fotografie di alto livello, senza dubbio. Scattare in stanze piccole e buie non aiuta e chiedo sempre ai miei sposi di accogliermi in casa con quante più finestre aperte, in stanze luminose e ordinate.
Dovunque mi chiamino i miei clienti, non ho problemi a viaggiare! Ho all’attivo moltissimi lavori in sud e nord Italia, e in Ticino (Svizzera).
Potrete prenotare (sia telefonando, sia inviando una mail a info@valentinamazza.com) e bloccare la data tramite un acconto. Spesso mi viene chiesto di segnare la data (senza conferma e acconto) e di avvisare gli sposi nel caso in cui qualcun’altro sia interessato alla stessa data. Purtroppo non è possibile fare questo, la data viene bloccata esclusivamente tramite conferma, acconto e successiva firma del contratto.
Certo che potete, l’unica cosa che vi chiedo è di utilizzare solo le fotografie con il mio logo. Nel Dvd troverete una cartella con le foto già ridotte e fornite di logo, pronte per l’uso. Le fotografie non possono essere modificate, tagliate o comunque stravolte in alcun modo, da voi o da terzi. Nel Dvd troverete anche le foto ad alta risoluzione, così potrete stamparle come e quando volete, senza dover ricorrere a me.
Non esattamente. I diritti di copyright appartengono a Scattidigioia, ma voi avete la licenza di stampare le foto dove e come volete. La vostra licenza non include il permesso di vendere, modificare, cedere a terzi o utilizzare le fotografie per dei concorsi fotografici. Troverete più dettagli a riguardo nel mio contratto fotografico.
Concepisco il servizio fotografico (che vi verrà consegnato in Dvd) e l’album come due servizi separati, quindi potrete ordinare tranquillamente l’album in un secondo momento.
Realizzo fotolibri professionali e avrete una vasta scelta riguardo materiali e colori. Ho anche l’opportunità di stampare sulla copertina dell'album, così le possibilità di personalizzazione diventano praticamente infinite. Vi proporrò un’impaginazione fatta da me secondo il mio gusto e voi mi potrete indicare se vi sono delle foto da sostituire e quali.